©Copyright FP Pozzi Macchine Utensili
Share

Centro lavoro Komatech – KT 700

Komatech

Scheda tecnica

Corse
Asse X: 800 mm
Asse Y: 700 mm
Asse Z: 300 mm
Distanza naso mandrino piano tavola: 270-570 mm
Tavola
Dimensioni tavola: 800x700 mm
Massimo carico ammesso: 400 Kg
Mandrino
Velocità massima: 10000 (opz. 15000-24000) rpm
Attacco cono mandrino: BBT-30
Potenza motore mandrino: 5,5-18 kW
Assi
Avanzamenti rapidi X - Y - Z: 48 - 48 - 60 m/min
Cambio utensili
Sistema ATC: A stella
Numero posizioni: 21
Diametro massimo utensile (senza utensili adiacenti): 100 mm
Lunghezza massima utensile: 200 mm
Controllo: Fanuc (opt. Mitsubishi, Siemens)
Peso massimo utensile: 3 Kg
Tempo di cambio Chip-to-Chip: 1,5 s
Dimensioni e Peso
Larghezza: 2164 mm
Altezza: 2533 mm
Lunghezza: 2923 mm
Peso: 6000 kg

IL BASAMENTO E LA COLONNA

La struttura del Centro lavoro Komatech – KT 700 è a portale, permettendo quindi di avere una corsa trasversale ben più ampia rispetto ai modelli tavola a croce (700 anziché 420mm). Inoltre è possibile caricare pezzi più grandi con un maggiore peso (peso max caricabile 400kg) o più pezzi di piccole dimensioni. Il basamento e la colonna sono costruiti in un’unica fusione di ghisa con nervature sovradimensionate capaci di sopportare le sollecitazioni più gravose. La geometria del basamento è stata realizzata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli, come pure l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore. Il basamento e la colonna sono progettati e disegnati secondo l’applicazione del sistema di analisi e progettazione (FEM). Utilizzando questo sistema il computer determina lo spessore e la dislocazione delle nervature interne. Oltre alla notevole stabilità, il corpo del basamento e della colonna sono tali da garantire anche un altissimo livello di finitura su qualsiasi materiale di lavoro. La tavola portapezzi ha nella parte superiore una serie di scanalature a “T” per il fissaggio dei pezzi o delle attrezzature. Sia la superficie della tavola che le scanalature sono rettificate.

LE GUIDE 

I tre movimenti principali della macchina (X, Y, Z) sono tutti su guide lineari a ricircolo di rulli in acciaio delle migliori marche. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro molto gravose.

LINEA MANDRINO

Ha una struttura monolitica in ghisa. La struttura è “termicamente simmetrica” per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche che si dovessero generare. Un efficiente impianto di raffreddamento con unità frigo esterna mantiene la temperatura costante. La trasmissione del moto avviene mediante mandrino in linea diretta. Le velocità di rotazione standard è di 10.000-15.000-24.000rpm.

CAMBIO UTENSILI  A STELLA

l sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a stella” posizionato nella colonna della macchina. La capienza standard del magazzino è di 14 posti. Opzionale possiamo avere anche il 21 posti. Questo tipo di cambio utensile permette di effettuare il cambio utensile velocemente senza l’ausilio del braccio scambiatore; sono necessari solo 1,08 sec. (Tool to Tool) per effettuarlo.

IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI

E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione del mandrino e la pulizia della macchina. A richiesta il sistema viene dotato di pompe supplementari ad alta pressione per il passaggio dell’acqua attraverso il mandrino e sistemi per il recupero di olio esausto in vasca per scongiurare l’inquinamento delle emulsioni.

IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO

L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio elettrico è collocato nella parte posteriore della macchina.

IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA

Comprende la centraline di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento – viti a ricircolo di sfere – cuscinetti. Un segnalatore acustico ci avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito pur continuando a lubrificare. A garanzia che il sistema sia perfettamente funzionante ci sono dei pressostati che misurano la pressione nel circuito che solo quando la pressione impostata è stata raggiunta rilascia il liquido; se questo non avviene a causa di perdite scaturisce un allarme. La struttura del basamento è stata realizzata per il recupero della maggior parte di olio esausto in una apposita vaschetta.

IMPIANTO PNEUMATICO

Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso.