La struttura della macchina Fresatrice Lagun ML 12 è costruita in fusione di ghisa, studiata agli elementi finiti per la massima stabilità termica, dimensionata e rinforzata con adeguate nervature che permettono di assorbire gli sforzi e le vibrazioni.
La macchina è dotata di un sistema di compensazione elettronica delle dilatazioni sugli assi X, Y e Z, attraverso il CNC, con applicazione di sonde su testa e retro macchina, per la rilevazione della temperatura.
Sul mandrino è presente un encoder digitale che garantisce l’orientamento e la maschiatura rigida.
Lubrificazione automatica delle guide di scorrimento e delle viti a ricircolo di sfere.
Righe Ottiche Heidenhain Assolute sugli assi X, Y e Z.
La macchina, oltre alla possibilità di cambiare automaticamente l’utensile sul magazzino utensili, è provvista di un sistema di bloccaggio/sbloccaggio manuale dell’utensile, tramite un pedale elettrico, che consente di maneggiare più comodamente l’utensile, avendo entrambe le mani libere.
Vasca liquido refrigerante, capacità 880 litri, con controllo del livello e pompa incorporata, con portata di 30 l/min e 4 bar di pressione. La testa ha delle uscite esterne al mandrino, orientabili fino alla punta dell’utensile. Sistema di refrigerazione attraverso l’utensile di serie su tutti i modelli.
Sulla parte superiore della colonna è installata una luce per la zona di lavoro.
Armadio elettrico conforme alle vigenti normative, provvisto di climatizzatore.
Connessioni RS-232, USB e Ethernet, oltre alla predisposizione al Teleservice.
Elementi di ancoraggio e livellamento.
La macchina è stata disegnata e costruita, rispettando le seguenti normative:
– Direttiva macchine 2006/42/CE;
– Direttiva di compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE;
– Direttiva dei dispositivi a bassa tensione 2014/35/UE ;
– Norma di sicurezza dei centri di lavoro EN 12417+A2.
La macchina è provvista la seguente documentazione in lingua italiana: manuale uso e manutenzione, disegni di assieme ed elenco pezzi; manuali di programmazione del controllo; parametri della macchina; scheda di verifica geometrica e una serie di chiavi di servizio.
GLI ASSI
Gli assi X, Y e Z sono dotati di un sistema di guide lineari a ricircolo di rulli, TAGLIA 55, che garantiscono elevata dinamica e rigidità, per consentire una accurata precisione sia di posizionamento che di ripetibilità. Il carro asse X, sul quale viene montata la colonna, scorre sul banco tramite due guide lineari a rulli taglia 55 con 10 pattini. Il movimento dell’asse X, avviene tramite doppio pignone e cremagliera. Lo scorrimento dell’asse X (guide, riga ottica e cremagliera) è protetta da protezioni telescopiche in acciaio; guide e viti dell’asse verticale sono protette da soffietti di pannelli di acciaio
Gli assi Y e Z sono movimentati da un sistema di viti a ricircolo di sfere. La vite a ricircolo dell’asse Y è di diametro 50 x 16 mm, mentre quella dell’asse Z è di diametro 80x 20mm, entrambe temprate e rettificate. Sul carro verticale sono posizionati i 8 pattini per il movimento Y e 8 pattini per il movimento Z. La vite dell’asse Y è protetta da una protezione telescopica in acciaio. Il bilanciamento dell’asse Z (carro verticale e slittone) avviene tramite un contrappeso, costituito da un cilindro idraulico, fissato al carro verticale e collegato ad un accumulatore di azoto.
IL RAM
Il Ram è realizzato in ghisa perlitica qualità EN-GJL-250 (UNE-EN1561 standard) con durezza 180-220 HB, adeguatamente dimensionato e rinforzato con apposite nervature studiate per assorbire le forze che agiscono di su esso. Il Ram scorre su due guide lineari a ricircolo di rulli taglia 55, chiuse e protette contro le contaminazioni.
All’interno del Ram è presente un sistema di compensazione formato da 4 tiranti precaricati, per mantenere la perpendicolarità ed il parallelismo dell’utensile con la tavola. Questa compensazione riduce drasticamente la deformazione del Ram quando raggiunge la sua massima fuoriuscita nella corsa trasversale.