WSI WVT-190K – Torni Verticali
Scheda tecnica
Corse:
Mandrino:
Torretta:
Avanzamenti:
Motori:
Dimensioni e peso:
AUTOMAZIONE (OPZIONALE)
Questi torni verticali trovano la loro miglior applicazione quando vengono integrati con sistemi automatizzati, permettendo di aumentare notevolmente la produttività della macchina. Per questo motivo la casa costruttrice ha progettato delle soluzioni ad hoc per offrire un sistema che sia già completo, interfacciato e testato per la massima efficienza. Con l’obbiettivo di fornire soluzioni chiavi in mano complete, WSI offre anche la possibilità di progettare e fornire ai nostri clienti anche gli eventuali sistemi di presa e le attrezzature necessarie. Per la macchina singola è disponibile un sistema a “braccio scambiatore” (AWC) collocato nel lato sinistro della macchina. La velocità di carico scarico pezzo è eccezionalmente elevata, grazie alla semplicità del sistema e le ridotte dimensioni del braccio, possibili solo grazie all’integrazione. Per la coppia di macchine è disponibile un sistema per il carico scarico pezzi “a portale”, con robot tipo gantry, che compone una stazione automatizzata completa in grado di caricare il grezzo, eseguire entrambe le fasi di lavorazione e infine scaricare il pezzo finito; tra le macchine vi è quindi una stazione di ribaltamento e di pulizia, mentre il capiente magazzino automatico è collocato a lato del sistema.
LA STRUTTURA
La struttura di questo tornio verticale garantisce rigidità e compattezza, quindi minimo ingombro a terra della macchina: 3400 kg in soli 1000 mm di larghezza con un volteggio pezzo di 440 mm. Il basamento è costruito in un’unica fusione di ghisa di alta qualità con nervature sovradimensionate capaci di sopportare le sollecitazioni più gravose. Sullo stesso è fissata la colonna, sulle cui guide corre la traversa (asse Z) che monta a sua volta le guide per la movimentazione del carro (asse X). La geometria del basamento è stata realizzata per favorire sia l’evacuazione dei trucioli, sia l’accessibilità alla macchina da parte dell’operatore.
ASSI E GUIDE
La corsa dell’asse X consente di lavorare un diametro massimo pari a 440 mm mentre la corsa dell’asse in Z consente un’altezza massima tornibile di 440 mm. I servo motori che movimentano gli assi sono dimensionati per sfruttare tutta la potenza del motore mandrino e permettono di raggiungere i 30 m/min di velocità di spostamento in rapido per l’asse X e 20 m/min per l’asse Z. I movimenti lungo gli assi sono su guide lineari a ricircolo di rulli in acciaio di produzione giapponese (THK). Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide ed il loro distanziamento sono tali da minimizzare la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro molto gravose.
LINEA MANDRINO
La linea mandrino è alloggiata nel basamento ed ha una struttura termicamente simmetrica, per limitare gli effetti delle eventuali escursioni termiche generate. Il motore mandrino sviluppa una potenza massima di 9 kW, con una velocità massima di rotazione di 3500 rpm. La trasmissione del moto avviene mediante cinghia.L’attacco mandrino è A2-8 (ASA 8).
TORRETTA PORTAUTENSILI
La torretta è a 10 stazioni e può ospitare sia portautensili radiali che assiali, con predisposizione per l’uscita del liquido refrigerante sia dall’esterno che dall’interno dei portautensili. Il posizionamento e la rotazione bidirezionale del piatto viene garantito da un motore Fanuc estremamente veloce e affidabile.
CONVOGLIATORE TRUCIOLI
È di tipo a nastro incernierato, posizionato con lo scarico rivolto verso lato posteriore della macchina per ottimizzare l’ingombro complessivo; è opportunamente dimensionato per la quantità e la tipologia di truciolo prodotto su macchine di questa tipologia ed è estraibile posteriormente per la manutenzione e la pulizia.
IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE UTENSILI
E’ completo di vasca di raccolta molto capiente, pompa e tubazioni per la refrigerazione dell’utensile e la pulizia dell’area di lavoro. A richiesta il sistema viene dotato di pompe supplementari ad alta pressione, da 20 a 70 bar, per il passaggio dell’acqua attraverso il mandrino e sistemi per il recupero di olio esausto in vasca per scongiurare l’inquinamento delle emulsioni.
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna. Tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati nella parte anteriore, mentre l’armadio elettrico è collocato nella parte posteriore della macchina.
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione e una serie di dosatori per la lubrificazione temporizzata automatica di guide di scorrimento, viti a ricircolo di sfere e cuscinetti. Un segnalatore acustico avverte se il livello ha raggiunto il minimo consentito, pur continuando a lubrificare, o se il pressostato rileva anomalie nella pressione di esercizio. La struttura del basamento è stata realizzata per il recupero della maggior parte di olio esausto in una apposita vaschetta.
IMPIANTO PNEUMATICO
Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso. Su richiesta è disponibile anche un sistema per il monitoraggio costante della pressione in ingresso.
Victor V560 - Tornio verticale
Il basamento, il montante e la traversa sono costruiti in un’unica fusione di ghisa Meehanite ®..
Victor V560C - Tornio verticale
Il basamento, il montante e la traversa sono costruiti in un’unica fusione di ghisa Meehanite ®..
Victor V760 - Tornio verticale
Il basamento, il montante e la traversa sono costruiti in un’unica fusione di ghisa Meehanite ®..
Victor V760C - Tornio verticale
Il basamento, il montante e la traversa sono costruiti in un’unica fusione di ghisa Meehanite ®..